Come educare al Rispetto per gli altri in maniera semplice

Sembra un concetto complesso e non semplice da affrontare con i propri bambini, a volte vi è il bisogno di soffermarsi nelle spiegazioni ma a volte è meglio dare il buon esempio o ancora più semplicemente insegnarlo tramite le azioni.

Un esempio semplice può essere accudire gli animali, tramite la cura dell’animale e tramite il rapporto con esso, insegniamo facilmente che possiamo rapportarci oltre le parole e le apparenze fisiche. Accudire un animale significa infatti abituare il bambino a vedere gli altri per la loro diversità. Un animale, qualunque esso sia, ha un aspetto e una personalità comportamentale unica. Etologicamente parlando una mucca, un cane, un cavallo hanno delle loro abitudini sociali e comportamentali uniche e singolari, questo significa adottare il “loro” metro di misura e quindi imparare a comunicare con essi nel loro linguaggio. Insegna al bambino a comprendere la diversità a capire che non vi è solo il linguaggio verbale che conosciamo ma che le diverse forme di vita hanno una propria espressione.

Ho quindi pensato di prendere due galline ovaiole provenienti da allevamenti intensivi, le abbiamo portate a casa e abbiamo iniziato a prenderle in braccio e ad accarezzarle tutte i giorni, ho chiesto al mio bimbo di farsi carico di questo importante incarico e il risultato è stato fantastico. Invito tutti i genitori a portare i propri figli in strutture dove hanno animali da fattoria o se si ha la possibilità, la capacità e la voglia ad adottare un qualsiasi animale. #imparegiocando #educareallavita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...